Sala lettura Politecnico di Milano – Nuovo polo universitario di Lecco

Sala lettura Politecnico di Milano – Nuovo polo universitario | Lecco | 2012-2015

development

costruzione

dati progetto

data: 2012-2015
committente: Colombo Costruzioni S.p.a.
oggetto:  Sala lettura – Politecnico di Milano – Nuovo polo universitario di Lecco
location: Lecco
dati dimensionali: Piani n° 3;
Superficie lorda complessiva: 1.150 mq

attività: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo

SALA LETTURA ED AULE 

Su richiesta del Politecnico di Milano viene proposto l’ampliamento del corpo edilizio UFR 2, nella sua parte centrale, verso sud-est, tra due bracci del pettine, con la formazione di un volume disposto su tre livelli, ospitante al livello inferiore seminterrato quattro aule, ai due livelli superiori, posti alla stessa quota dell’edificio adiacente, una sala lettura.

I tre livelli sono accessibili ad ogni piano dal corridoio centrale del corpo a pettine; i due livelli superiori sono collegati tra loro da un’ampia scala a chiocciola interna.

Al livello interrato sono previste due scale esterne di sicurezza che conducono all’esterno.

5.1 Caratteristiche architettoniche
La nuova sala lettura e le aule costituiscono un volume incastrato e collegato con le pareti dell’edifico esistente, che diventano tre pareti perimetrali dell’ampliamento, la quarta, verso il giardino, è realizzata con una quinta in vetro e alluminio.
I materiali prescelti per l’edificio sono l’acciaio, l’alluminio ed il vetro; il primo quale struttura portante, il secondo come telaio degli elementi di facciata trasparente, ed il vetro come “filtro” tra interno ed esterno e generatore di luce zenitale.
Il volume della sala lettura è disposto su due livelli, di cui quello superiore di dimensioni più ridotte, staccato dalle pareti circostanti, uno spazio sospeso che si affaccia sull’area sottostante e verso il giardino esterno.
Una serie di lucernari perimetrali verso l’edificio esistente ed un pozzo di luce dalla copertura garantiscono un’adeguata illuminazione naturale al livello sottostante.

5.1.1 Distribuzione funzionale, dotazioni
La distribuzione delle aree funzionali, lo studio dei percorsi, l’ergonomia delle singole postazioni, del ricovero e consultazione dei volumi è stata sviluppata seguendo le norme dettate dal British Standards Institution (BSI).
Al livello inferiore è prevista la formazione di quattro aule, n. 2 da 42 posti e n. 2 da 56 posti, con configurazione a platea e cattedra, separate da pareti fisse in cartongesso.
Nella sala lettura, al primo livello è localizzata una postazione per l’assistenza agli utenti e restituzione dei volumi ed una postazione di sorveglianza con sistema antitaccheggio; si prevede inoltre ad entrambi i livelli la localizzazione di totem a parete per la ricerca e consultazione dei volumi.

5.1.2 Struttura
Per le opere fondazionali, le strutture verticali ed orizzontali del livello inferiore è stato utilizzato il cemento armato gettato in opera, con solaio tra il livello -1 ed il livello +0 da realizzarsi con elementi prefabbricati tipo “predalles”, a separazione dal terreno si prevede la realizzazione di un vespaio aerato.
Ai livelli superiori è stata utilizzata una struttura portante in acciaio, prevalentemente con profilati aperti, inclinati e parte con pilastri circolari con armatura e getto in c.l.s. , l’orizzontale con profilati aperti tipo HEA, questi ultimi protetti con intonaco intumescente per garantire la resistenza a fuoco pari a R 60.
Per il solaio intermedio e di copertura si prevede l’impiego di lamiera grecata e getto collaborante in cls.

5.1.3 Involucro esterno
Le chiusure verticali verso l’esterno sono previste con una facciata continua da realizzarsi con profilati in alluminio, verniciati, con caratteristiche tecniche e prestazionali performanti, abbinati ad una vetrocamera selettiva/basso emissiva.
La copertura, di tipo piano, con doppio strato di guaina impermeabilizzante e superiore manto di finitura in quadrotte in ghiaietto, prevede nella parte centrale un ampio lucernario circolare per l’illuminazione zenitale della sala lettura, protetto da un frangisole metallico orizzontale fisso.
Lateralmente, in corrispondenza delle pareti perimetrali dell’edificio a pettine (UFR 2), sono previsti una serie di lucernari orizzontali per garantire l’illuminamento delle parti più interne.
Per una corretta filtrazione della radiazione solare è previsto il posizionamento di tende a rullo esterne, verticali, motorizzate, alloggiate e protette in cassonetti cilindrici in alluminio per i due livelli superiori.
Per le aule al livello inferiore è previsto il posizionamento di tende a rullo interne filtranti come nelle aule del corpo UFN1 A/B.

5.1.4 Scala interna e balaustre 
La scala interna circolare è prevista con struttura metallica calandrata e verniciata e7o in alternativa in c.a. prefabbricato, con parapetto metallico in lamiera microforata o in c.a., corrimano in acciaio verniciato; le balaustre del livello superiore saranno sempre in pannelli di lamiera microforata con corrimano in acciaio verniciato.

5.1.5 Finiture interne
Il pavimento delle aule a livello -1 è previsto in gomma (come per le aule dell’UFN1 A/B), ai piani superiori (livello 0 e +1) è prevista finitura in parquet prefinito in bambù, dello spessore di 15 mm. massello.
Come per l’intero complesso le pareti in cartongesso saranno tinteggiate con idropittura a tinte tenui; il controsoffitto sarà costituito da pannelli in fibra minerale fonoassorbente, dimensioni 60 x 60 cm, con corpi illuminanti incassati.

5.1.6 Opere esterne
All’esterno della sala lettura è prevista una gradonata che consente da un lato la realizzazione di una facciata trasparente verso le due aule più grandi, dall’altro la creazione di uno spazio di sosta e studio all’aperto.
A fianco della gradonata si trovano due scale di sicurezza che consentono l’evacuazione dal livello inferiore.
La finitura di tutte le scale, sia interne che esterne sarà in cemento.

5.2 Dati dimensionali
Il nuovo volume si estende come accennato su tre livelli, occupando una superficie lorda complessiva di 1.150 m², per una volumetria complessiva di 5.600 m³ circa; il livello inferiore occupa una superficie di 430 m² circa per un’altezza netta di 2,70 mt, i livelli superiori occupano rispettivamente una superficie di 465 m² e 265 m² circa , per un’altezza netta interna di 4,00 mt al livello terreno e 320 mt al livello primo.