Royal Oman Police

Royal Oman Police | Oman | 2011

concept

development

dati progetto

data: 2011
committente: Sultano e polizia reale dell’Oman
oggetto:  Kuban Tower Centre
location: Krasnodar, Russia
dati dimensionali:
40.760 mq area totale;
13.690mq stazione di polizia;
3.095 mq edificio pubblico;
23.975 mq alloggi;
2.790 mq area esterna;
1.875 mq area tecnica;
267 parcheggi

attività: Progetto preliminare

Il complesso edilizio è articolato su una Matrice ottagonale generata dal grande polo centrale da cui si dipartono le otto articolazioni suddivise in tre aree indipendenti ma integrate: Police station building, Public service building, Accomodations.
Lo schema adottato consente l’accorpamento delle tre aree autonome, distinte funzionalmente, all’ interno di una unica geometria che garantisca la massima efficienza, dal punto di vista distributivo, degli impianti, della sicurezza, con conseguenti vantaggi in ordine di gestione delle risorse umane, impiantistiche, edili ed economiche.
L’edificio si presenta come un monolite di elevato valore estetico e simbolico, atto a rappresentare efficacemente l’importanza ed il ruolo della Royal Oman Police, dove tradizione e progresso potranno essere colti sin dalla fase percettiva aerea, della macro scala urbana, dalla visione dello skyline, sino all’interno.

E’ stata data particolare cura alla contestualizzazione, il progetto si esprime secondo principi “Darwiniani”, tenendo conto delle diverse caratteristiche geografiche, urbane, e climatologiche e si esprime nel progetto con la realizzazione di un“ Kit” tecnologico che ha lo scopo di adattare l’organismo edilizio al proprio Habitat, per coglierne al meglio il “genius”.
Il layout a maglia ottagonale, con distribuzione impiantistica toroidale e dei percorsi verticali alla base degli assi radiali, è concepito per soddisfare evoluzioni e modificazioni di layout anche futuri.
Il sistema costruttivo è del tipo prefabbricato ed è stato scelto sia per la griglia strutturale che per gli involucri esterni.
La struttura è stata pensata come organismo che sappia attingere alle fonti energetiche naturali presenti nel sito, talvolta estremo, e sappia gestire queste risorse in maniera evoluta, anche mediante sistemi sofisticati.