Palazzina Poste e punto prelievi

Palazzina Poste e punto prelievi | Comune di Lurate Caccivio (CO) | 2010

concept

development

costruzione

dati progetto

data: 2010
committente: Comune di Lurate Caccivio (CO)
oggetto:  Edificio pubblico e parcheggio per Poste e punto prelievi (CO)
location: Lurate Caccivio (CO)
dati dimensionali:
Superficie area 2.100 smq;
Superficie coperta 400 sq. m.;
Piani n° 1

attività:
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori

Il nuovo edificio di forma rettangolare ha una dimensione di 25,5 m. per una profondità di 15,5 m, ed un’ altezza all’intradosso di 3,72 m.
La struttura portante dell’edificio è stata realizzata in cemento armato, dove piastra e copertura definiscono in modo preciso la giacitura dell’edificio e ne connotano fortemente il carattere architettonico. 
Sulla copertura sono presenti elementi a shed orientati a nord, per la captazione della luce solare, senza l’apporto negativo della radiazione infrarossa, la stessa è rivestita con un manto erboso che ha la funzione di regimazione idrica e regolatore climatico.
Sui lati ovest e sud la piastra e la copertura uscendo di 3 m rispetto al filo di facciata determinano uno spazio di relazione fra l’esterno e l’interno.

Le facciate sono costituite da parti opache con facciata ventilata in pannelli di fibrocemento e specchiature vetrate sui lati degli ingressi, questi ultimi realizzati con due bussole (inner door) in vetro stratificato colorato.
Nella progettazione dell’edificio sono stati adottati diversi accorgimenti (devices, solutions) dal punto di vista dell’ecosostenibilità, in quanto i materiali utilizzati e la conformazione (conformation, shape structure) architettonica sono volti alla minimizzazione degli sprechi energetici e al massimo sfruttamento (exploitation) delle risorse ambientali, l’impianto di climatizzazione è alimentato da tre sonde geotermiche ed è previsto il recupero dell’acqua piovana. Edificio classe A.