Masterplan per un nuovo scenario turistico mediterraneo

Masterplan per un nuovo scenario turistico mediterraneo | Tabarka – Tunisia | 2008

concept

development

dati progetto

data: 2008
committente: Prokapital
oggetto:  Piano d’intervento per un nuovo scenario turistico mediterraneo
location: Tabarka – Tunisia
dati dimensionali:
148.908.890 mq area totale;
121.947.370 mq superficie protetta;
26.961.520 mq area intervento;
2.208.754 mq superficie coperta;
2.648.990 mq s.l.p.;
n° 41.588 posti letto

attività: Progetto preliminare
partners: G. Rustignoli Ingegneria

Il piano d’intervento per il nuovo scenario mediterraneo di Tabarka dovrà essere uno strumento simbolo di avanguardia per la Tunisia e il polo di attrazione di riferimenti del bacino Mediterraneo.

La concezione innovativa moderna avrà lo scopo di creare equilibrio sociale e development economico della regione.

La creazione di una personalità unica ma nello stesso tempo molteplice, forte e positiva dovrà favorire l’attrazione di abitanti e di investitori potenziali, favorendo la valorizzazione del territorio.

Sarà rappresentata la migliore sintesi della cultura mediterranea enfatizzando concetti di profonda tradizione ed esclusiva modernità attingendo dal patrimonio culturale, artistico, naturale,che si esprimerà in sofisticato ed unico charme.

Le peculiarità e personalità delle singole aree creeranno una sorta di imprinting inscindibile tra Uomo e Mediterraneità che contageranno positivamente tutti i visitatori e i futuri abitanti.

Le funzioni urbane, dovranno susseguirsi ed integrarsi con la natura creando un modello unico ed esclusivo con più Focus, a tema, dislocati nelle varie aree geografiche presenti quali il porto, il lago, il golf e l’area ricreativa e gli ambiti urbanizzati .

Le geometrie dei reticoli urbani, gli assi stradali, le superfici vegetali e minerali, le distanze tra i Focus funzionali, ed i vari ambiti così come le percezioni visive, acustiche, ed illuminotecniche, saranno progettate secondo i principi della migliore “ ergonomia urbana”, attingendo ai

sapienti riferimenti mediterranei.

Gli edifici dovranno essere innovativi e di qualità per tutte le tipologie: residenziali, laboratori, attività ricettive, commerciali e ricreative. Il riferimento architettonico sarà il nuovo ”Life style Mediterraneo”, mix tra il glamour italiano e lo charme orientale, i materiali le finiture ed i componenti dovranno essere allineati ai più alti standard internazionali.

La assoluta qualità delle costruzioni, dovrà tenere conto sia delle esigenze di cantierizzazione, tempi di costruzione veloci, che dello development della Tunisia, riguardando quindi non solo le esigenze del presente ma anche le evoluzioni del futuro a garanzia di un valore immobiliare duraturo ed economicamente efficiente.

L’intervento dovrà essere inteso come concetto ecologico. Dalle tipologie edilizie, ai materiali, ai componenti, all’utilizzo e sfruttamento delle risorse energetiche e naturali, allo smaltimento

dei rifiuti, tutto dovrà essere improntato verso i principi ecologici e di sostenibilità.

Il piano d’intervento dovrà essere concepito come “Ecosistema”.

Tutto ciò che sarà sottratto all’ ambiente e trasformato dovrà essere restituito con migliore qualità.

L’ intervento dovrà essere improntato nell’ambito della protezione ambientale e di conseguenza economica.