Edificio Bioclimatico Bonaiti box Office

Edificio Bioclimatico ad uso uffici Bonaiti Box Office | Calolziocorte | 1993

concept

development

costruzione

dati progetto

data: 1993
committente: Bonaiti spa
oggetto: Palazzina ad uso uffici a Calolziocorte, (Lc)
dati dimensionali:
Superficie 435 mq
Volumetria 3.197 mc
attività: Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e
direzione lavori

La realizzazione degli uffici per la Bonaiti spa rappresenta certamente uno dei primi esempi di costruzione a secco all’interno di un volume esistente, anticipando quelle che oggi vengono normalmente chiamate facciate a doppia pelle.

La richiesta della committente è stata quella di avere in tempi brevi ed a costi contenuti un’area spogliatoi e dei nuovi uffici, su di un’area occupata da un capannone. Si è quindi scelto di mantenere integralmente l’involucro esterno, che rappresenta una sorta di “carapace”, un guscio protettivo per il controllo microclimatico interno; mentre per ridurre al minimo i tempi di realizzazione la struttura interna è stata realizzata in carpenteria completata totalmente a secco, assemblando i vari componenti per la formazione dei solai, delle pareti perimetrali e dei divisori interni.

Nell’intercapedine sono alloggiate le dorsali impiantistiche elettriche, le apparecchiature e le tubazioni degli impianti meccanici; la stessa è inoltre utilizzata nel periodo estivo per l’espulsione dell’aria, mentre nel periodo invernale favorisce la captazione solare, consentendo un risparmio energetico.