Complesso Multifunzionale Expo Brescia

Complesso Multifunzionale Expo Brescia | Brescia | 2009

concept

development

dati progetto

data: 2009
committente: Expò development s.r.l.
oggetto:  Complesso edilizio terziario, commerciale e ricettivo, area fiera
location: Brescia, Italia
dati dimensionali:
superficie area 94.000 mq;
superficie edificata 48.780 mq

attività: Masterplan approvato
plants: Brescia2 progetti s.r.l. – Brescia

landscaping:: Lab.01
partners: Draco progetti srl

Il progetto si delinea come un complesso multifunzionale dove le attività legate alle funzioni commerciali, del terziario e ricettive, si aggregano formando una struttura planimetrica che si distribuisce attorno ai padiglioni fieristici esistenti.

Gli edifici, generati da una geometria radiale, sono immersi in un contesto con alte qualità ambientali, parcheggi, aree a verde, specchi d’acqua circondano le unità funzionali e sono collegate l’una alle altre mediante passerelle pedonali ed ascensori.

Le unità commerciali, modulari sono integrate nel contesto, si affacciano con ampie vetrate su una grande piazza verde e lo specchio d’acqua.

La vegetazione avvolge il comparto creando verdi geometrie in copertura. Il terziario è collegato alla grande piazza mediante un percorso aereo che attraversa la viabilità urbana e “plana” all’interno dell’area servizi, la grande Hall, con tre torri che formano il comparto terziario ricettivo. Le tre torri, alte 70 metri mutano in forma e funzionalità secondo principi Darwiniani.

Le torri sono state concepite per volgere verso una autonomia energetica, infatti gli involucri a sud presentano l’epidermide fotovoltaica ed in sommità sono posti rotori eolici per trasformare le brezze in energia elettrica.