Città-Parco “Zaffiro degli Urali”

Città-Parco “Zaffiro degli Urali” | 2007

concept

development

dati progetto

data: 2007
committente: Stroitek
oggetto:  Città – Parco “Zaffiro degli Urali”
dati dimensionali:
superficie area 2.485.584 mq
Slp residenziale 171.555 mq
Town houses n°340
Ville n°286
Slp pubblica 198.116 mq
Volume totale 1.223.530 mc
Popolazione 2.960 abitanti

attività: Progetto Preliminare – Progetto Definitivo

Il nuovo insediamento dovrà essere uno strumento simbolo di avanguardia per la Regione di Cheliabinsk e della Russia. La concezione innovativa moderna avrà lo scopo di creare: equilibrio sociale, qualità della vita e profitti finanziari. La creazione di una personalità unica, forte e positiva del villaggio dovrà favorire l’attrazione di abitanti e di investitori potenziali, favorendo l’aumento dei valori dei suoi immobili. Il legame Uomo Ambiente dovrà contagiare positivamente tutti i visitatori.
Le funzioni urbane dovranno susseguirsi ed integrarsi con la natura creando un modello unico ed esclusivo il cui focus è il lago. Le geometrie dei reticoli urbani, gli assi stradali, le distanze tra i Focus funzionali ed i vari ambiti, così come la percezione acustica e l’illuminazione saranno progettati secondo i principi della migliore “ ergonomia urbana”.

Le geometrie dei reticoli urbani, gli assi stradali, le distanze tra i Focus funzionali ed i vari ambiti, così come la percezione acustica e l’illuminazione saranno progettati secondo i principi della migliore “ ergonomia urbana”.
I tre ambiti, privato, semiprivato e pubblico, dovranno integrarsi senza soluzione di continuità percettiva rappresentandosi in un unico Habitat. Gli edifici dovranno essere innovativi e di qualità per tutte le tipologie: abitazioni, laboratori, attività commerciali, ricreativi. Il riferimento sarà il “Life style italiano”, le finiture ed i componenti dovranno essere allineati ai più alti standard internazionali. La assoluta qualità delle costruzioni dovrà tenere conto sia delle esigenze di cantierizzazione, tempi di costruzione veloci, che dello sviluppo culturale ed economico della Russia, riguardando quindi non solo le esigenze del presente ma anche le evoluzioni del futuro a garanzia di un valore immobiliare duraturo ed economicamente efficiente. La Città-Parco dovrà essere intesa come concetto ecologico.

Dalla tipologia edilizia, ai materiali, ai componenti, all’ utilizzo e sfruttamento delle risorse energetiche e naturali, allo smaltimento dei rifiuti, tutto deve essere improntato verso i principi ecologici e di sostenibilità secondo il protocollo internazionale di Kioto.
Il Villaggio dovrà essere concepito come “Ecosistema”. Tutto ciò che sarà sottratto all’ ambiente dovrà essere restituito con migliore qualità. L’intervento dovrà essere improntato nell’ ambito della protezione ambientale e di conseguenza economica. Si dovranno utilizzare tecnologie di assoluta avanguardia che rendano il Villaggio esemplare per la Russia.

Tecnologie edilizie, materiali e componenti, impianti meccanici e reti elettriche e di comunicazione dovranno essere concepiti come sistemi “ aperti “che possano essere aggiornati ed implementati secondo le nuove esigenze e tendenze internazionali. Creare un Master Plan che permetta di controllare e pianificare gli investimenti, che consenta la costruzione del territorio a tappe, secondo le condizioni e le esigenze di mercato. L’ economia dovrà reggersi sia sugli investimenti immobiliari edilizi, sia sulle nuove attività da insediare creando un volano economico.