Centro sportivo comunale
Palestra polifunzionale Comunale di Barzago | Barzago | 1992
concept
development
dati progetto
data: 1992
committente: Amministrazione Comunale di Barzago, (Lc)
oggetto: Palestra polifunzionale comunale a Barzago
dati dimensionali
Superficie 1753.31 mq
Volumetria 14026.48 mc
attività: Concorso ad inviti. 1° classificato
Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo
L’area destinata alla costruzione della nuova palestra è un’area verde incolta, delimitata sul lato nord dal campo da calcio e un campo da basket all’aperto; impianti che confermano la vocazione sportiva e ricreativa del luogo.
Alla base del progetto c’è un’idea di integrazione fra la palestra e la natura del sito e al tempo stesso la necessità di dare all’edificio un’immagine fortemente comunicativa verso l’esterno. Inoltre si è posta attenzione nel differenziare gli spazi e i percorsi fruibili dagli atleti rispetto a quelli del pubblico.
L’immagine è caratterizzata da due sistemi ben distinti: la copertura in acciaio, concepita come un insieme di grandi “foglie” metalliche sospese dall’alto, e il volume, costituito dai muri verticali in elevazione.
Elemento di mediazione è la fascia vetrata continua che conclude in alto le pareti verticali, che ad est e ovest si presentano come setti monomaterici interrotti dalla profonda incisione verticale corrispondente agli accessi. Quelle nord e sud assumono una grana più articolata ed aerea formata dai sistemi vetrati, dal piano avanzato dei brise-soleil e dai tiranti verticali colorati. L’edificio si sviluppa su due livelli.
Quello superiore è riservato al pubblico e ai visitatori, quello inferiore (che ingloba gli spogliatoi calcio esistenti) è studiato per gli atleti, i tecnici e il personale di servizio.
Va sottolineata la differenziazione orizzontale dovuta alla presenza, ad ognuno dei due livelli, di un asse interno di distribuzione anche ciclabile.