Ampliamento e ristrutturazione degli immobili scolastici

Ampliamento e ristrutturazione degli immobili scolastici | Minoprio  | 1994

concept

development

dati progetto

data: 1994
committente: Fondazione Minoprio, Minoprio (Co)
oggetto: Ampliamento e ristrutturazione degli immobili e delle infrastrutture
dati dimensionali:
Superficie 10.783 mq
Volumetria 38.093 mc
attività: Concorso ad inviti, 1° classificato
Progetto preliminare e definitivo

Un’analisi preliminare della realtà interessata all’intervento ha dato i seguenti risultati: la Fondazione Minoprio rappresenta un organismo molto articolato, con numerose esigenze e strategie di development da rispettare e favorire anche tramite un’adeguata risposta architettonica.

All’attività didattica di formazione professionale, se ne affiancano numerose altre di contesto (consulenza, ricerca, certificazione, eco-turismo, vendita diretta): ognuna di queste attività soddisfa le esigenze di interlocutori differenziati e al contempo richiede risorse, tempi, conoscenze, professionalità, logiche e modalità di gestione specifiche, spazi e luoghi differenziati. Abbiamo definito una griglia, un tracciato ideale entro cui regolare le diverse funzioni: ordine e distinzione per un insieme coerente e produttivo.

Con il presente progetto vogliamo garantire continuità al paesaggio, rispettando le singole individualità. Tre le principali aree di development architettonico: la parte esistente in cui si sono inseriti alcuni elementi nuovi; la parte di nuovo development in cui abbiamo programmato un sistema coerente di crescita; la parte degli strumenti di relazione tra le due parti suddette. Il complesso degli edifici deve esprimersi con semplicità, lasciando ai materiali il ruolo di differenziazione estetica delle architetture.

E’ un progetto consapevole dal punto di vista ambientale: attenzione alla salvaguardia del paesaggio locale e al rispetto del macroambiente.