“Albero di cristallo”

Albero di cristallo | Timisoara (Romania) | 2009

concept

development

costruzione

dati progetto

data: 2009
committente: Privato
oggetto:  “ALBERO DI CRISTALLO” – EDIFICIO MULTIPIANO A
location: Timisoara (Romania)
dati dimensionali:
500 mq superficie coperta;
8.700 mq slp totale;
48, 50 m altezza;
n° 13 piani

attività: Progetto preliminare
partners: S.C.Bodega&Partners RO s.r.

L’edificio è stato concepito come un vero e proprio albero in cui anche i sistemi energetici che lo alimentano prendono spunto dalle funzioni vitali tipiche del mondo vegetale. “L’albero di Cristallo”, quindi, è un vero e proprio micro ecosistema che da un lato è radicato profondamente al territorio e dall’altro ne rappresenta lo spirito, verso l’autonomia energetica.
La costruzione è costituita da un nucleo verticale centrale dove “scorrono” tutti i collegamenti verticali: scale, ascensori, impianti. E’ la vera e propria linfa vitale dell’edificio che dalla sonda geotermica abbinata a un impianto in pompa di calore, distribuisce a tutti i piani acqua calda e refrigerata per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.

L’involucro è la vera e propria chioma dell’albero: un volume costituito da pannelli vetrati opachi e trasparenti di diversi colori i cui aggetti e sfondati creano ombre di diversa intensità dando al complesso un’immagine di vibrante leggerezza.Sono questi le vere e proprie “foglie” dell’edificio ai quali sono accoppiati, in modo puntiforme lungo la facciata, moduli di microserre e fotovoltaici per trasformare l’energia solare in energia elettrica proprio come succede durante la fotosintesi crolofilliana.
L’edificio segue anche il susseguirsi delle stagioni: la sua pelle, infatti, dai colori accesi dell’estate, garantiti da semplici dispositivi quali tende, pannelli e brise soleil, si “spoglia” d’inverno assumendo toni smorzati, neutri, monocromatici.