Malta Metropolis – The caravel Tower

Malta Metropolis -The caravel Tower | Malta | 2017

concept

development

project data

data: 2013
client: Stroyfort S.r.l. Kuban Bank
object:  Kuban Tower Centre
location: Krasnodar, Russia
size data:
Retail & Catering Facilities 15.000 sqm
Offices 10.000 sqm
Amenities 2.000 sqm
Residential (100-120 units) 25.000 sqm
Total gross floor area above Plaza level 52.000 sqm
Parking 37.645 sqm
Storage-technical areas 5.405 sqm
Superficie lorda totale interrata 43.050 sqm

Sorto sul sedime dismesso dell’ospedale ottocentesco cittadino, nella parte sud della città di Lecco il progetto del nuovo Polo Universitario, è l’ evoluzione del progetto preliminare predisposto dal Politecnico di Milano, e vincitore dell’ Appalto concorso bandito nel 2010. Dimensionato per una popolazione di 2.000 studenti, per circa 17.000 mq di s.l.p. è composto da un nuovo edificio Corpo UFN 1 contenente aule didattiche e laboratori e da Corpi storici, recuperati funzionalmente UFR 1 ed UFR 2, con la sua caratteristica forma a pettine tipica delle strutture ospedaliere che ospitano al suo interno  uffici e i dipartimenti.

Questo luogo volutamente aperto, democratico, in mezzo al tessuto urbano si fa portatore e produttore di scienza, tra la gente che percorre e si affaccia alle “vetrine politecniche”, soffermandosi nel giardino wireless, connesso con il mondo. L’immagine dell’edificio viene percepita per le sue qualità di leggerezza, trasparenza, luminosità, permeabilità prospettica, ma al contempo si impone in forma silente come simbolo di cultura e spirito innovativo.I materiali ed i colori utilizzati sono attinti dalla “ tavolozza cromomaterica” legata alla storia del luogo ed alla loro simbologia. Il colore, bianco RAL 9016, il bianco della carta da disegno (progetto), tinge gli involucri rappresentando la purezza e la castità intellettuale della cultura tecnica in divenire. L’importanza del progetto sta anche nell’efficienza tecnologica ed energetica secondo principi di eco-sostenibilità. La nuova struttura,e’ interamente composta da un kit modulare di componenti , strutturali resistenti in cemento e da elementi performanti, leggeri in alluminio, acciaio e vetro per gli involucri, espressamente realizzati.

Agli elementi prefabbricati in cemento  si sovrappongono layer trasparenti, opachi, 12 km di brise-soleil, estrusi,  filtranti e fotovoltaici, e da 0,8 km di ali dinamiche per un migliore controllo dell’irraggiamento. Il nuovo edificio è in classe energetica B, per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 in atmosfera sono state utilizzate risorse energetiche rinnovabili presenti nel luogo: acqua, sole, aria. La climatizzazione è affidata ad un sistema modulare di pompe di calore che utilizzano l’acqua di falda. In sommità agli involucri sono posizionati pannelli fotovoltaici per la produzione di 20 kW di energia elettrica, collettori solari termici per la produzione di acqua calda ed un rotore eolico ad esse verticale.